Firefox 4 è qui!

La nuova versione è disponibile per il download, ed è veloce, molto veloce!

Firefox 4

La nuova versione è stata rilasciata alle ore 6:00AM PDT, le 14:00 ora locale, ed in questo momento è già stata scaricata da quasi 2 milioni di persone (statistiche in tempo reale disponibili su http://glow.mozilla.org/).

Le novità sono numerose, mi riservo di scrivere qualche articolo di seguito con alcune brevi descrizioni delle nuove caratteristiche, alcuni dietro le quinte e qualche sguardo al futuro, gli articoli dalle testate giornalistiche non mancheranno, quindo non mi dilungherò troppo.

Gli scopi di questa versione erano chiari:

  • Maggior velocità per le applicazioni web
  • Maggiore reattività dell'interfaccia
  • Interfaccia semplificata con maggior spazio per i contenuti e meno dialoghi
  • Supporto agli standard più importanti ed in evoluzione
  • Portare la piattaforma Web ad un livello che consenta di realizzare  applicazioni complete

Ci siamo riusciti? A voi l'onere di stabilirlo, Mozilla da sempre cerca di supportare al meglio il Web, di farlo crescere e di controllare che resti libero, così come la scelta di chi lo usa.

Oggi ognuno può scegliere tra un numero di browser all'avanguardia: Firefox 4, Internet Explorer 9, Chrome 10, Opera 11 e Safari 5 sono tutti passi da gigante se confrontiamo ciò che il Web poteva fare pochi anni fa.

Oggi milioni di utenti sono fieri di aver fatto parte della creazione di queste possibilità, basta una piccola occhiata al Twitter party organizzato per l'evento: http://twitterparty.mozilla.org/

Non mi resta altro che rimandare alla pagina di download: http://getfirefox.com/ e segnalare che come sempre i mitici ragazzi di Mozilla Italia hanno un fantastico articolo sulla nuova versione ed un ottimo forum di supporto, nonchè la solita smisurata passione ed energia.

MaK Martedì 22 Marzo 2011 at 2:41 pm | | Internet
Tag usati: ,